Vai al contenuto

La cascata dell’Argomenna

  • hiking
cascata dell'argomenna

Il torrente Argomenna si getta nella Sieve in località Montebonello ma prima ci regala una valle fresca e una bellissima cascata, la cascata dell’Argomenna.

Siamo a due passi da Firenze, nel comune di Pontassieve (o di Rufina?).

La cascata è facilmente raggiungibile a piedi da località Galiga anche se scendere alla base della cascata presenta delle difficoltà in quanto la discesa è veramente ripida; alcune volte ho trovato una corda, lasciata da qualche escursionista altruista, per aiutarsi nella discesa e nella risalita.
Il sentiero, che non è segnato ma vi assicuro che non c’è modo di perdersi, finisce alla cascata e da lì si deve tornare indietro oppure andare fuori traccia a ritrovare il sentiero che la raggiunge da sopra, cosa che non ho fatto ancora e sulla quale non dico nulla.
Se arrivati alla discesa verso la cascata non trovate la corda sappiate che lungo il torrente, a valle della cascata, ci sono diversi posti con delle belle pozze.

La traccia GPS del percorso per la cascata dell’Argomenna è sul mio komoot. Questo è il tracciato base per la cascata, solo 4km, che naturalmente può essere inserito in un anello più ampio, di cui trovate gran varietà su tutte le piattaforme di condivisione dei GPS (komoot, wikiloc, outdoor-active) inserendo come parola chiave “Argomenna”.

Luoghi consigliati, più o meno vicini, sono Monte Giovi, Acone, Poggio Aceraia, il Santuario della Madonna del Sasso.

Altre escursioni con etichetta “cascate”