I microCorsi

Approfittare delle soste durante un’escursione per imparare qualcosa

La didattica errante: imparare camminando

O approfittare delle soste durante un’escursione per imparare qualcosa su cartografia, orientamento, attrezzatura: un modo informale e piacevole per parlare di argomenti un po’ ostici ma indispensabili per uscire in outdoor in sicurezza.


Può capitare di avere dei dubbi su cosa mettere nello zaino. Può capitare anche di non sapere quale zaino comprare; non tutti sappiamo leggere una carta con sicurezza. In molti siamo in grado di usare le mappe stradali sul cellulare, ma siamo altrettanto bravi se ci troviamo in un bosco?

Eppure sono tutti aspetti molto importanti in ambito outdoor, piccole cose da sapere perché risolvono tanti piccoli (o grandi) problemi che possono trasformare una piacevole gita in una giornata da incubo.

E allora perché non approfittare della preparazione della guida ambientale per migliorare le proprie competenze?
Non occorre niente di particolare: una mappa cartacea della zona in cui intendiamo muoverci, una bussola, uno smartphone con installata un’app dedicata all’outdoor… e con un po’ di voglia di imparare qualsiasi escursione può diventare un microCorso di cartografia o di preparazione dell’attrezzatura o di un altro argomento che vuoi approfondire in ambito escursionistico o sulla MTB.

Alcuni esempi di domande frequenti
  • Per un’escursione è meglio una mappa a grande scala o a piccola scala?
  • Come si orienta una mappa?
  • È meglio la carta topografica o il GPS?
  • Cosa mi porto nello zaino per un trekking di 3 giorni sulle Alpi Apuane?
  • Che faccio se si rompe la catena della mia MTB a 40km da casa?

Domande lecite, dubbi che è meglio chiarire prima di partire, per evitare situazioni spiacevoli (a volte addirittura pericolose) che possono trasformare una gita spensierata in una brutta esperienza.

Cosa fare per colmare queste lacune o almeno qualcuna di esse? Puoi leggere libri, consultare siti internet oppure parlarne durante un’escursione con la tua guida che tutte queste situazioni le ha prima studiate e poi vissute al fianco di persone esperte.
Partecipa dunque alle escursioni dedicate alla formazione di Outdoor Firenze o richiedi un’esperienza finalizzata all’approfondimento di un argomento tramite questo modulo