Vai al contenuto

Il Lago Nero, all’Abetone

Un grande classico dell’Appennino Tosco-Emiliano (Montagna Pistoiese); raggiungibile da più punti con diversi gradi di difficoltà, il Lago Nero offre a tutti la possibilità di una bellissima escursione.

Il Lago Nero è un lago di origine glaciale posto sotto l’Alpe delle Tre Potenze, a 1730m di quota.
La versione più facile di questa escursione è quella che prevede la salita al Monte Gomito tramite l’omonima seggiovia.
Dal Monte Gomito si prende poi il sentiero CAI 00 che in poco più di 2km ci porta al Lago Nero a 1730m s.l.m.; occorre fare attenzione al bivio che a destra passa dai Denti della Vecchia mentre a sinistra segue la curva di livello: i Denti della Vecchia sono bellissimi da percorrere ma abbastanza esposti quindi scegliete questa variante solo se avete passo fermo e non soffrite di vertigini, da evitare inoltre se si cammina con bambini piccoli.
Una volta arrivati al Lago Nero potrete fare la conoscenza dei suoi abitanti (tritoni e sanguisughe), usufruire dei servizi del bivacco omonimo e, in agosto, farvi anche una bella scorpacciata di mirtilli.
Dal Lago Nero si può raggiungere un altro laghetto glaciale a pochi minuti di cammino, il Lago Piatto.