La montagna, a Fiesole, si chiama poggio Pratone. Supera di pochissimo i 700 m s.l.m. ed è dunque “montagna” a tutti gli effetti.
Fiesole è sinonimo di collina. C’è però anche una piccola, deliziosa, montagna: poggio Pratone. Ci sono quattro sentieri per raggiungerlo anche se con la MTB l’unico totalmente pedalabile è quello che passa dalla (brutta) installazione telecom. La vista dalla sommità spazia su Firenze, il Pratomagno e monte Morello.
La discesa, solitamente, avviene dal sentiero CAI n. 2 ed è impegnativa quanto la salita, con dei bei tratti tecnici molto divertenti.
In fondo al CAI 2, raggiunto l’asfalto, abbiamo tante possibilità per proseguire il giro e potremo scegliere insieme, in base alle condizioni, quale percorrere.
Poggio Pratone è una bella meta anche per un’escursione a piedi, tra l’altro fa parte del Cammino degli Dei, il famoso percorso da Bologna a Firenze che attraversa tutto l’Appennino.
Il percorso è affrontabile sia con bici front suspended che full suspended purchè di buona qualità e in condizioni ottimali
richiede in ogni caso una buona preparazione tecnica e fisica
il casco è obbligatorio
Possibilità di noleggio
MTB a pedalata assistita (e-mtb)
Il giro in cifre
- Tempi e lunghezza personalizzabili in base alle esigenze e alla preparazione dei partecipanti
- Il punto di incontro e di fine giro possono essere stabiliti in base alla personalizzazione dell’escursione
Contattami per fare insieme questa escursione