Guida ambientale e tour

Il mio nome è Marco e sono una guida ambientale escursionistica. Sono pronto a partire con te per farti godere il meglio delle colline Fiorentine e della montagna Toscana.

cos’è una guida ambientale?

Legalmente si definisce Guida Ambientale Escursionistica* (GAE):

chi, per attività professionale, accompagna in sicurezza, a piedi o con altro mezzo di locomozione non a motore (fatto salvo l’uso degli stessi per raggiungere i luoghi di visita), persone singole o gruppi in ambienti naturali, anche innevati, assicurando anche la necessaria assistenza tecnica e svolgendo attività di didattica, educazione, interpretazione e divulgazione ambientale ed educazione alla sostenibilità.

*La professione della GAE è riconosciuta a livello europeo, tramite l’adozione del regolamento ISCO- 08 avvenuta con il Regolamento (CE) n. 1022/2009 del 29 ottobre 2009 della Commissione2 che modifica i regolamenti (CE) n. 1738/2005, (CE) n. 698/2006 e (CE) n. 377/2008 per quanto riguarda la classificazione internazionale tipo delle professioni (ISCO).

Perché con la guida ambientale?

La guida è una persona formata per farti muovere in sicurezza in ambiente outdoor. Sa dove andare, sa gestire una quantità di situazioni ed imprevisti che in montagna e nei boschi possono crearti problemi: dall’orientamento al maltempo, dagli imprevisti tecnici (soprattutto se in MTB) ai piccoli infortuni che purtroppo possono capitare e ha un’assicurazione che li copre.
La guida inoltre saprà darti mille informazioni sulla flora, la fauna e la geologia di un luogo.

La guida ambientale, in sostanza, cura la tua escursione per permetterti di godere in pieno della bellezza dei luoghi e dell’ambiente senza preoccuparti di logistica, tempi e percorsi.


Prezzi e disponibilità

I tour con Outdoor-firenze sono completamente personalizzabili anche se ho una serie di proposte già confezionate e pensate per chi non conosce la Toscana e vuole scoprire il meglio dei colli Fiorentini e delle nostre montagne.
Per quanto riguarda prezzi e percorsi, durata del tour e per ogni ulteriore dettaglio sei libero di contattarmi tramite questo modulo o scrivendomi una email a marco.salmoiraghi@gmail.com, indicando il tuo nome, un numero di telefono o una email, il numero di partecipanti (l’età se ci sono bambini) e la zona o le zone a cui sei interessato.

Se vuoi usare la bici indicami il livello di preparazione tecnica e l’altezza dei partecipanti e se hai già i mezzi o se vuoi che te li fornisca io.

I prezzi per la sola guida sono variabili in ragione della lunghezza del percorso, del numero di partecipanti e della vostra volontà di fare soste in luoghi particolari tipo bivacchi o fattorie.