L’anello MTB9 del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi è un giro stupendo con poco asfalto e tanta pista forestale, nel fresco delle faggete con panorami da urlo.
Si parte dal paese di Castagno d’Andrea (San Godenzo), appena fuori dei confini del parco, ai piedi del Falterona. Si attraversano castagneti e poi faggete dai verdi intensi, salendo verso il Giogo di Castagno. Alla massima quota di 1500 m s.l.m. si comincia a scendere fino al rifugio Fontanelle, dove si trova acqua per riempire le borracce e, in stagione, anche da mangiare.
Il giro è intermente su pista forestale con qualche chilometro di asfalto. Volendo evitare l’asfalto si allungherà un po’ il giro ma soprattutto si incontreranno sentieri molto tecnici e adatti solo ai più allenati ed esperti nella guida.
L’anello ha oltre 1000 m di dislivello positivo e occorre avere un po’ di allenamento per completare l’anello, tuttavia le pendenze non sono mai proibitive. Con l’uso della bici a pedalata assistita il giro risulta fattibile da chiunque abbia un minimo di abitudine alla guida fuoristrada.
Il giro in cifre
- Durata totale circa 6 ore
- lunghezza 35 Km
- dislivello positivo 1100 m
- quota max 1500 m s.l.m.
- Punto di incontro Castagno d’Andrea
- Prezzo a partire da 30 € a persona
Nota: Tempi, lunghezza e difficoltà tecnica sono personalizzabili in base alle esigenze e alla preparazione dei partecipanti
Per fare insieme questa escursione
Foto da l’anello MTB9 del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi
Trovate tutte le informazioni sul parco sul sito ufficiale.
Altre informazioni, di carattere storico e naturalistico, possono essere reperite sulla pagina di wikipedia dedicata al parco.