Vai al contenuto

Una notte a bivacco sulla Pania della Croce – Alpi Apuane

Due giorni sulle Alpi Apuane con una meravigliosa notte sotto le stelle a quota 1800 sulla Pania della Croce. Una notte a bivacco sulla Pania della Croce – Alpi Apuane

Parlare delle Alpi Apuane è abbastanza superfluo. La Pania della Croce è la quarta cima più alta della catena e la più alta del Gruppo delle Panie, gruppo di notevole interesse paesaggistico, alpinistico e geologico, che sorge al centro della catena Apuana a pochi chilometri dalla costa tirrenica. È tra le vette apuane più famose e per le sue linee eleganti e la posizione dominante viene spesso chiamata “La Regina delle Apuane“.

Parlare di dove parcheggiare (noi siamo partiti da Piglionico), quale sentiero prendere, quanto sia impegnativo (la Pania della Croce è per molti ma non per tutti) non è superfluo, ma è pieno il web di questo tipo di informazioni.

Qui dirò solo che nei fine settimana d’estate c’è un sacco di gente, anche a dormire, anche in cima alla Pania della Croce. Per il resto attrezzatevi e partite.
È possibile dormire nei rifugi ma se ne avete la possibilità (e la voglia) andate a bivacco, vi aspettano un cielo meraviglioso e lo spettacolo di alba e tramonto.

La meraviglia del cono d’ombra proiettato dalla Pania della Croce all’alba che si allunga fino a Cinquale e Forte dei Marmi e poi oltre, sul mare.

Lo spettacolo del cono d'ombra della Pania della Croce all'alba che si allunga fino a Cinquale e Forte dei Marmi e poi oltre, sul mare.

Per fare insieme questa escursione